Scuole pericolo in Italia: 3 anni di incidenti grandi e piccoli

di redazione blitz
Pubblicato il 13 Aprile 2015 - 16:47 OLTRE 6 MESI FA
Scuole pericolo in italia: 3 anni di incidenti grandi e piccoli

L’aula della scuola elementare Enrico Pessina di Ostuni (Brindisi) dove si è verificato il crollo (Foto Ansa)

ROMA – Lunedì 13 aprile crolla il solaio nella scuola elementare Enrico Pessina di Ostuni, appena ristrutturata. Il bilancio è tutto sommato positivo: 2 bimbi e una maestra feriti in modo non grave, ma è solo l’ennesimo caso del genere accaduto in una scuola. Appena due mesi fa, a febbraio, il distacco dell’intonaco nella scuola di Pescara, causò il ferimento di tre studenti. A gennaio, sempre di quest’anno, era invece crollato l’intonaco di un soffitto in un asilo in Lombardia ferendo sette bambini. Esattamente un anno prima, l’8 gennaio 2014, in un liceo di Lecce uno studente morì cadendo in un pozzo di luce in seguito al cedimento di una grata. L’episodio forse più grave degli ultimi anni, dopo quello del liceo Darwin di Torino: era il 2008 e il crollo di un controsoffitto uccise uno studente di 17 anni e altri 17 rimasero feriti.

Scuole pericolo in Italia, dove migliaia di studenti ogni giorno rischiano la vita. L’Ansa elenca gli incidenti grandi e piccoli avvenuti negli ultimi 3 anni:

Nel 2014, a febbraio, crolla l’intonaco del soffitto di una scuola elementare di Palermo e rimangono feriti tre bambini di quarta.

Il 30 aprile viene giù il soffitto di una palestra della scuola elementare di Russi (Ravenna) dove alcune giovani ginnaste dell’artistica si stavano allenando; in questo caso non si registrò nessun ferito.

Il 10 settembre analogo incidente in una scuola di Tivoli, vicino Roma, sempre il crollo dell’intonaco del soffitto di una palestra, e questa volta a restare feriti sono due insegnanti.

Nel 2013 (29 novembre) al Liceo classico Dettori di Cagliari crollano due metri quadri di soffitto, ferendo un’insegnante e due studenti.

Qualche giorno dopo, il primo dicembre, crollano alcune controsoffittature all’istituto tecnico Giulio Cesare di Bari; nessun ferito in questo caso perché l’incidente accade di domenica.

Andando ancora indietro nel tempo, all’inizio del 2013, il 19 gennaio, cade una porzione di intonaco nella scuola elementare di Rogoredo di Casatenovo (Lecco). Tre bambini di sei anni rimangono feriti: uno si frattura un braccio, un altro un dito, mentre il terzo ha una lesione a una spalla.