Secondary Ticketing, perquisite due società: indagato Roberto De Luca, ad di Live Nation

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Novembre 2016 - 14:12 OLTRE 6 MESI FA
Secondary Ticketing, perquisite due società: indagato Roberto De Luca, ad di Line Nation

Secondary Ticketing, perquisite due società: indagato Roberto De Luca, ad di Line Nation

MILANO – Perquisizioni della Guardia di Finanza negli uffici milanesi delle società Live Nation Italia e VivoConcerti, in merito al cosiddetto “secondary ticketing“. Lo scandalo è scoppiato a seguito di un servizio delle Iene che ha fatto luce sul fenomeno, rivelando i presunti accordi tra uno dei più grandi promoter di musica live e il sottobosco di società che rivendono i biglietti online a prezzo maggiorato. Titolare del fascicolo di indagine aperto dalla Procura di Milano è il pm Adriano Scudieri che ipotizza i reati di sostituzione di persona e truffa informatica. Roberto De Luca, amministratore delegato di Live Nation Italia, e Corrado Rizzotto ex numero uno di Vivo Concerti e ora amministratore di Indipendente Concert, sono tra gli indagati

Che cos’è il secondary ticketing? Letteralmente si tratta di un mercato di biglietti parallelo a quello autorizzato, fortemente attivo su internet, che offre in vendita biglietti per ogni genere di eventi non solo del settore spettacolo, a prezzi maggiorati, alimentando un vero e proprio mercato parallelo ed oneroso a danno degli spettatori.

L’indagine, suddivisa in due filoni, intende far luce sulle dinamiche che avrebbero portato all’accaparramento dei biglietti da parte cosiddetti “bagarini online” e sul sistema del commercio via internet del secondary tiketing. Gli accertamenti riguardano specialmente il concerto dello scorso luglio di Bruce Springsteen e quelli in calendario per il prossimo luglio dei Coldplay a Milano.

La prima parte dell’inchiesta punta a individuare coloro che – definiti “mediatori del sistema” – tramite anche speciali software e con falsi profili e falsi dati, aggirerebbero il meccanismo di limitazione della vendita online dei biglietti a prezzi normali e di cui ha l’esclusiva TicketOne, acquistandoli così in blocco di migliaia e migliaia. La seconda parte invece riguarda la commercializzazione di tali biglietti i cui prezzi lievitano fino a cifre da capogiro. Sul fenomeno sono andati in onda due servizi delle Iene.