Segnali stradali anti-cani: polemica nel piacentino

Pubblicato il 19 Ottobre 2011 - 17:23 OLTRE 6 MESI FA

PONTE DELL'OLIO (PIACENZA), 19 OTT – Divieto d'accesso ai cani. Sembra questo, almeno, il senso di due cartelli apparsi da qualche giorno all'ingresso di due strade di Pontedellolio, nel Piacentino. Cartelli che, presi alla lettera, sembrerebbero proibire ai cani di percorrere via Roma e viale Sambono e che hanno fatto discutere e montare la protesta dei proprietari degli animali domestici che, a rigore di cartello, non potrebbero piu' passeggiare per quelle strade con i loro amici a quattro zampe.

Il sindaco Roberto Spinola (gia' salito agli onori della cronaca per aver segnalato come possibili evasori oltre il 10% dei cittadini) ha detto che si tratterebbe di un equivoco.

''Il divieto – ha detto – riguarda le aiuole e non la sede stradale. E' stato commesso un errore nel momento di applicare i cartelli. Le persone di buon senso hanno capito lo sbaglio, le altre sappiano che sposteremo i segnali in modo che il divieto di condurre i cani nelle aiuole risulti più chiaro''.

Il provvedimento, in pratica, avrebbe come obiettivo quello di impedire che gli animali entrino nelle aree verdi. Il motivo? Secondo il sindaco, i bisogni dei cani nelle aiuole farebbero morire le rose che il Comune ha piantato per abbellire il centro del paese.

''I diritti dei cani – ha detto – finiscono dove iniziano quelli degli altri. Ad esempio degli operai comunali, che si trovano in mezzo agli escrementi quando sfalciano l'erba''.