Semplificazioni. 10 mila prof, 350 mln di euro. Saglia: "Troppi"

Pubblicato il 8 Marzo 2012 - 14:56 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La stabilizzazione dei 10.000 insegnanti di sostegno previsto dall'emendamento del Pd al decreto semplificazioni sarebbe costato 350 milioni, troppi in un momento di ''sacrifici''. Lo ha detto Stefano Saglia (Pdl), durante le dichiarazioni di voto sulla fiducia alla Camera.

Saglia, che e' stato anche relatore al provvedimento, ha ricordato che sulla scuola c'e' stato l'unico ''scontro'' tra i gruppi parlamentari nell'esame del decreto in commissione.

''Non c'e' nessuno – ha detto – che non voglia che la scuola abbia risorse adeguate. Pero' dobbiamo anche essere onesti. Non si possono invocare sacrifici per tutti e poi spendere 350 milioni per la stabilizzazione'' di questi insegnanti, che secondo Saglia alla fine sarebebro ammontati a 2.000 unita'. In piu' sarebbero stati ''assunti senza un reale criterio di merito''.

In situazioni del genere – ha insistito – occorre attenersi al circolo virtuoso delle risorse disponibili, senza ricorrere a tasse occulte''. Insomma nei riguardi della scuola occorre ''avere responsabilita' e interesse, ma bisogna anche evitare la demagogia''.