Sentenze pilotate, 28 indagati a Lecce

Pubblicato il 3 Maggio 2012 - 11:17 OLTRE 6 MESI FA

LECCE – Ventotto persone, tra le quali 14 giudici di pace e alcuni avvocati, sono indagati dalla Procura della Repubblica di Lecce nell'ambito di un'inchiesta su presunte sentenze e provvedimenti 'pilotati' in cambio di favori e regali tra il 2006 e il 2008.

Agli indagati e' stato notificato nei giorni scorsi l'avviso di conclusione delle indagini preliminari firmato dal pm Elsa Valeria Mignone, che dirige l'inchiesta. La notizia e' pubblicata dal Corriere del Mezzogiorno.

I giudici di pace sono in servizio a Bari nonche' a Bitonto, Corato e Modugno, nella stessa provincia; anche gli avvocati indagati sono del foro di Bari. In tutto sarebbero 29 i capi d'imputazione, tra i quali associazione per delinquere, falso, abuso d'ufficio e corruzione in atti giudiziari, con l'aggravante delle modalita' mafiose.

Tra i provvedimenti 'pilotati', ci sarebbe stata anche la restituzione delle patenti di guida revocate a sorvegliati speciali in cambio di generi alimentari di lusso ricevuti in regalo per le festivita' natalizie.