Nel corso della cerimonia dei David di Donatello, Sergio Mattarella ha parlato anche della guerra in corso in Ucraina. Secondo il Presidente della Repubblica, il conflitto bellico non deve indebolire i legami spirituali e culturali che si sono formati in Europa nel corso degli anni.
Sergio Mattarella ai David di Donatello: “La guerra in Ucraina è insensata”
“Una guerra insensata non può mettere in discussione i legami spirituali e culturali che, nei secoli, si sono fortemente intrecciati nel mondo della cultura d’Europa.
La scelta sciagurata della Federazione Russa di fare ricorso alla brutalità della violenza e della guerra non può e non deve lacerare quei preziosi legami tra i popoli europei che la cultura ha contribuito a costruire e a consolidare”.
Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in occasione dei David di Donatello.
Sergio Mattarella contro la guerra in Ucraina: “Non deve lacerare la cultura europea”
Mattarella ha concluso il suo intervento sulla guerra in Ucraina dicendo:
“La doverosa indignazione e la condanna non possono certo riguardare la cultura, grandi spiriti del passato e le loro opere, che tanto hanno dato alla civiltà del mondo intero. Sarebbe controproducente per la nostra Italia e la nostra Europa. Lacerare la cultura europea significherebbe assecondare quella logica di aggressione”.