Sesto San Giovanni (Milano): burqa vietato nei luoghi pubblici

Pubblicato il 1 Febbraio 2011 - 13:36 OLTRE 6 MESI FA

SESTO SAN GIOVANNI (MILANO) – Burqa vietato in pubblico a Sesto San Giovanni: il Consiglio comunale, che ha una maggioranza di centrosinistra, ha approvato quasi all’unanimità una mozione presentata dalla Lega Nord contro l’utilizzo del burqa nei luoghi pubblici.

Nel documento, che è stato emendato, si legge che ”il burqa e altre forme simili di vestiario, che coprono integralmente il viso delle persone costituiscono, secondo la nostra cultura, una forma di integralismo oppressivo della figura femminile e di costrizione della libertà individuale”.

L’assemblea, dunque, nelle conclusioni della mozione ha impegnato il sindaco, Giorgio Oldrini, ad adottare ”urgentemente i provvedimenti necessari al fine di far rispettare, a qualsiasi persona presente sul territorio comunale che circoli in luoghi pubblici o aperti al pubblico a viso coperto, le nostre leggi vigenti in tema di sicurezza e di dignità della donna”.

”Condivido la decisione presa dal Consiglio – ha dichiarato Oldrini – Come ho avuto modo di dichiarare in passato, esistono usanze che contrastano con la storia, le leggi e il comune sentire del nostro paese. Il senso della dignità della persona che esiste in Italia è il frutto di secoli di battaglie culturali e civili che hanno costituito un avanzamento indubbio e che deve valere per tutti”.

Il capogruppo della Lega Nord, Alessandra Tabacco, ha spiegato che le modifiche apportate al testo non hanno cambiato il contenuto della mozione che, ha ricordato, è stata approvata in modo trasversale dai gruppi di opposizione e maggioranza con l’unico voto contrario del consigliere comunale dei Comunisti Italiani.

[gmap]