Shopping di Natale: il decalogo antifrode dei carabinieri

Pubblicato il 14 Dicembre 2011 - 13:54 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Tra poche settimane sara' Natale. E accanto alla corsa ai regali non manca la corsa al supermercato: dai panettoni da gustare intorno a un tavolo in famiglia, allo spumante da stappare la notte di San Silvestro: carrelli e borse dei cittadini si riempiono di prodotti tipici delle festivita' natalizie.

Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari attraverso i Nuclei Antifrodi (Nac) e il Movimento Difesa del Cittadino hanno messo a punto un 'Decalogo natalizio per i consumatori per una spesa consapevole'.

Consigli per l'acquisto di prelibatezze per le tavole dei cenoni e prodotti di qualita', nonche' tipici protagonisti di tanti cesti regalo. Dieci prodotti e dieci consigli per una spesa senza brutte sorprese.

Tutti i suggerimenti messi a punto riconducono a un unico importante invito: leggere l'etichetta. Si tratta della carta di identita' del prodotto che ci puo' aiutare a scegliere il prodotto migliore per la nostra tavola. Dalla data di scadenza alla lista degli ingredienti, le etichette alimentari sono uno strumento essenziale per il consumatore che vuole effettuare una spesa consapevole.

Il 'Decalogo natalizio per i consumatori per una spesa consapevole' e' strutturato in due parti: la prima esamina 10 prodotti tipici delle festivita' natalizie e per ognuno ne mette in evidenza gli aspetti principali per una giusta valutazione del rapporto prezzo-qualita'; la seconda parte consta, invece, di 10 consigli per non cadere vittima di frodi. E non solo.

Prevenzione, controlli ed educazione alimentare sono tre strumenti essenziali per assicurare la massima tutela della salute a tavola. Il cittadino puo' contribuire in maniera determinante in questo senso, soprattutto nella quotidianita': prestando attenzione all'acquisto dei prodotti agroalimentari, attuando il cosiddetto ''acquisto informato e consapevole'' e quindi leggendo con piu' attenzione le etichette o chiedendo precisi chiarimenti al venditore sull'origine e sulla qualita' dei prodotti che si acquistano. Essenziale e' infine la collaborazione con gli istituti preposti ai controlli.

Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari confida molto nella collaborazione dei cittadini, siano essi consumatori, che produttori o commercianti e invita pertanto chiunque a contattare il Numero Verde Antifrodi 800.020.320 per fornire qualsiasi segnalazione o richiedere chiarimenti in materia di sicurezza alimentare.