Regione Sicilia, parchi e coste ai privati per far cassa

Pubblicato il 24 Aprile 2011 - 18:13 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – Per far cassa la Regione siciliana prevede la concessione ai privati di boschi, coste, parchi e riserve naturali e un ticket – si parla di 10 euro – per visitare le aree naturali.

La norma, che dovrebbe procurare entrate per 30 milioni, è stata inserita nella Finanziaria regionale che da martedì prossimo sarà sottoposta all’esame dell’Aula.

Oltre alla gestione del patrimonio naturale, anche i beni culturali passeranno alla gestione dei privati: è già in fase di aggiudicazione, infatti, il bando regionale pubblicato lo scorso febbraio.

L’amministrazione – secondo quanto scrive il Giornale di Sicilia – prevede anche un contributo pubblico del 50% a favore dei privati, da finanziare con i fondi europei, qualora i nuovi gestori del verde, che comprende 5 parchi e 76 riserve, impiegheranno parte dei 29 mila forestali siciliani.

La Regione, da quattro mesi in esercizio provvisorio, dovrà approvare il bilancio entro il 30 aprile e per far quadrare i conti ha attivato due mutui per oltre 660 milioni di euro.