Sicilia, vento caldo e temperature vicino ai 40°: incendi tra Piana degli Albanesi, Altofonte e San Giuseppe Jato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Luglio 2021 - 18:30 OLTRE 6 MESI FA
Sicilia, vento caldo e temperature vicino ai 40°: incendi tra Piana degli Albanesi, Altofonte e San Giuseppe Jato

Sicilia, vento caldo e temperature vicino ai 40°: incendi tra Piana degli Albanesi, Altofonte e San Giuseppe Jato (foto Ansa)

Vento caldo, temperature vicino ai 40 gradi e incendi. La Sicilia soffoca. Interventi aerei stanno proseguendo nel Palermitano nella zona tra Piana degli Albanesi, Altofonte e San Giuseppe Jato.

Sicilia, i forestali: “Ormai questo è un incendio unico”

“Ormai questo è un incendio unico – dicono i forestali – Siamo impegnati in massa e ci sono stati diversi operai che si sono infortunati nel corso dello spegnimento del rogo da terra”.

Altri incendi e altri interventi aerei nella zona di Caccamo in contrada Manche, e nella zona di San Nicola a Polizzi Generosa, nella zona dello Scanzano nella zona del bosco Ficuzza.

Tutte le squadre dei forestali e dei vigili del fuoco sono impegnate e i pompieri hanno inviato anche squadre aggiuntive. L’azione degli incendiari insieme alle alte temperature e il vento che si è alzato sta provocando ingenti danni alla vegetazione.

Sicilia, roghi anche a Catania in rione Fossa della creta e via Palermo

Diversi incendi anche nella Sicilia orientale. A Catania un vasto rogo si è sviluppato nelle periferia della città, tra il rione Fossa della creta e via Palermo. Il fumo si alza altissimo e il traffico è stato bloccato per precauzione sull’asse dei servizi. Su posto sono impegnati vari mezzi e squadre dei vigili del fuoco. Altri 15 incendi, nel Catanese, sono segnalati nella zona fra Paternò, Ragalna e Biancavilla, 14 nel Calatino e sei richieste di soccorso sono arrivate da Acireale e Giarre.