Sicurezza stradale/ Transperanto è il nuovo dizionario delle merci pericolose. Presentato da Federchimica, faciliterà la comunicazione fra i conducenti di veicoli stradali di diversa estrazione linguistica

Pubblicato il 20 Luglio 2009 18:07 | Ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2009 18:07

FREJ06Un dizionario di parole e frasi chiave, tradotte in 26 lingue europee a beneficio degli autotrasportatori, con la terminologia più frequentemente utilizzata in merito a sicurezza, controlli, operazioni di carico e scarico, situazioni di emergenza.

Nasce così Transperanto (un mix di trasparenza, trasporti ed esperanto), un vocabolario creato per facilitare la comunicazione fra i conducenti di veicoli stradali di diversa estrazione linguistica quando con i loro autoveicoli, provenienti da tutta Europa, arrivano presso impianti, aree di stoccaggio o di carico e scarico delle imprese chimiche, percorrendo gli oltre 30.000 Km di rete autostradale e stradale di interesse nazionale.

Transperanto, presentato oggi, 20 luglio, da Federchimica nel corso dell’annuale Conferenza sulla Logistica, risponde a una precisa esigenza nella sicurezza dei trasporti, rappresentata proprio dalla possibilità di comprensione tra gli addetti. Sarà distribuito alle Forze di Polizia e ai Vigili del Fuoco per facilitare le operazioni di controllo e assistenza agli autotrasportatori presenti nella nostra rete stradale.