Siena, cavallo Periclea abbattuto: petizione online per stop al Palio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Giugno 2015 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA
Siena, cavallo Periclea abbattuto: petizione online per stop al Palio

Siena, cavallo Periclea abbattuto: petizione online per stop al Palio (Foto Ansa)

SIENA – La cavalla Periclea è stata abbattuta dopo essersi rotta una zampa durante la corsa di prova del Palio di Siena. Un abbattimento che ha scatenato le polemiche degli animalisti, tanto che è stata lanciata una petizione online per lo stop del Palio. Il Movimento 5 stelle ha inoltre presentato una interrogazione parlamentare firmata dal deputato Paolo Bernini per la tutela dei cavalli.

Il Corriere della Sera scrive che già 11mila utenti hanno firmato sul sito Firmiamo.it per la chiusura definitiva del Palio:

“Il caso approda anche al governo con un’interrogazione firmata dal deputato Paolo Bernini del Movimento 5 Stelle: «Nell’interesse della tutela dei cavalli, nel rispetto delle normative vigenti, mi auguro che le autorità competenti aprano quanto prima una indagine interna al Palio di Siena sulle condizioni degli animali, sul percorso e sui rischi a cui sono sottoposti i cavalli».

«Un episodio – prosegue il deputato, sul quale – ho personalmente incaricato il mio ufficio legale di valutare gli estremi di una denuncia per maltrattamento ed uccisione animale. In considerazione dei numeri, la morte di Periclea non può essere definita come un banalissimo incidente. Ben cinquanta cavalli sono infatti rimasti uccisi al Palio di Siena dal 1970 e sette dal 2000». La Lav invece, chiede l’accesso ai documenti veterinari che hanno convinto i sanitari della clinica del Ceppo a non operare Periclea, per capire se «la sua uccisione era evitabile»”.