Sigarette: da ottobre un euro in più a pacchetto, più care anche le e-cig

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2014 - 10:17 OLTRE 6 MESI FA

sigaretta-elettronicaROMA – Un euro in più a pacchetto, più care anche le sigarette elettroniche. Sono gli aumenti in vista per ottobre, quando scatterà l’aumento delle accise sul tabacco, aumento in programma, sia che il governo si decida, o meno, a varare il decreto che riordina l’assetto fiscale sui tabacchi.

Il fatto è che gli italiani per la prima volta fumano meno: le sigarette sono sempre più care, quelle elettroniche, dopo il boom di due anni fa, sembrano sempre più un fenomeno transitorio, con la conseguenza che si compra meno e quindi lo Stato incassa meno. Nel 2013 nelle casse pubbliche sono andati persi 670 milioni dalle sigarette, mancato incasso in termini di minor gettito dovuto proprio alla contrazione del mercato.

Il governo sta quindi lavorando per aumentare l’accisa per le sigarette ed estenderla anche a quelle elettroniche. Ma che il decreto arrivi o no, per ottobre è previsto un aumento automatico: un euro in più a pacchetto, per effetto dell’adeguamento trimestrale di uno dei parametri di calcolo delle accise, la classe di prezzo più venduta.