Sindacati dei pensionati in manifestazione il 20 giugno

Pubblicato il 3 Maggio 2012 - 10:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – I pensionati tornano in piazza il prossimo 20 giugno per manifestare a sostegno dei redditi da pensione e sulla condizione degli anziani: i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil – si legge in una nota – hanno indetto una giornata di mobilitazione nazionale con tre manifestazioni che si terranno a Milano, Roma e Bari per chiedere al Governo una nuova politica fiscale a favore dei pensionati e la riduzione dei beni, dei servizi, delle tariffe e delle tasse.

''L'obiettivo della mobilitazione – si legge nella nota – e' quello di sollecitare il Governo, il Parlamento, tutte le forze politiche, le istituzioni, le Regioni e i Comuni ad intervenire con urgenza a sostegno dei redditi da pensione e per migliorare le condizioni degli anziani. Utilizzando a questo fine anche la negoziazione sociale e territoriale''.

In particolare Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp chiedono una ''nuova politica fiscale che faccia finalmente pagare le tasse a chi non le ha mai pagate e ridistribuisca risorse a favore dei pensionati e dei lavoratori. Chiedono una riduzione dei prezzi dei beni e dei servizi, delle tariffe e delle troppe tasse che pesano sulle pensioni, Imu compresa. Chiedono, inoltre, la definizione di un Piano nazionale sulla non autosufficienza che sia in grado di garantire i servizi socio-assistenziali per gli anziani piU' fragili ed esposti e tutte le misure necessarie a garantire quell'equita' nella distribuzione dei sacrifici che e' stata finora soltanto annunciata e non ancora messa in atto''.