Sla, Dario Del Fabro: “Sto morendo e i giudici mi hanno negato un farmaco sperimentale”

di Redazione blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2017 - 09:28 OLTRE 6 MESI FA
dario-del-fabro

Dario Del Fabro

UDINE – “Questo sarà il mio ultimo Natale. La mia vita è giunta al capolinea. Da quasi quattro anni sono ammalato di Sla, malattia incurabile che ha reso la mia esistenza un calvario improponibile. Auguro a tutti voi un futuro ricco di salute. Lascio due fotografie in ricordo dei tempi felici”. E’ quello che scrive Dario Del Fabro, 62 anni, ex rugbista conosciuto per essere il titolare di una nota palestra a Udine.

Del Fabro racconta al Messaggero Veneto la storia della sua malattia: il Tribunale gli ha negato la possibilità di curarsi con un farmaco sperimentale.

“Si chiama GM 604 – dice Del Fabro nell’intervista – ed è un farmaco testato negli Stati Uniti. Il problema è che nel 2016 era ancora in fase di sperimentazione. L’avvocato calabrese Fabio Trapuzzano, tuttavia, è riuscito a ottenere per sei pazienti il via libera alla sua adozione da parte di altrettanti tribunali, da Napoli a Macerata”.

Tuttavia il giudice civile del Tribunale di Udine non ne permise l’utilizzo: “Il ricorso, urgente e cautelare, è stato rigettato. Nel motivare l’ordinanza, il giudice ha parlato di efficacia non comprovata del farmaco e sostenuto la necessità di uno studio di dimensioni più ampie. Trattandosi di decisione lasciata alla discrezione del giudice l’avvocato mi aveva consigliato di spostare la residenza a Napoli. Mi rifiutai, sbagliando”.

L’eutanasia è un pensiero che è passato per la mente di Del Fabro: “A un certo punto, ho pensato anche all’ipotesi di andare in Svizzera. A una morte assistita, sì, perché questa è una vita insopportabile e anche le cose più banali diventano una fatica. Si dipende in tutto e per tutto dagli altri. Poi, però, ci ho ripensato: non è una scelta che intendo fare, prioritariamente per i miei figli”.