Soldi in Svizzera, Fede denuncia l'autore anonimo della segnalazione

Pubblicato il 27 Aprile 2012 - 14:54 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, 27 APR – Emilio Fede, l'ex direttore del Tg4, ha denunciato per calunnia l'autore anonimo della segnalazione sul suo presunto tentativo di versare, alla fine dello scorso gennaio, 2,5 milioni di euro in contanti su un conto in Svizzera e ha querelato per diffamazione i giornalisti e i direttori del Corriere della Sera e della Stampa che diedero notizia della vicenda.

E' quanto fa sapere in due comunicati stampa lo stesso Fede che ha dato mandato ai suoi legali, gli avvocati Nadia Alecci e Gaetano Pecorella, di denunciare alla Procura di Roma l'autore anonimo della segnalazione, chiedendo ai magistrati di individuarlo per poi ''procedere nei suoi confronti''. L'ex direttore si e' anche reso disponibile ad essere sentito e a ''sottoporsi ad ogni eventuale confronto''. Riguardo alla querela nei confronti dei due giornalisti, Fede, in una delle due note, ha sottolineato che ''il carattere diffamatorio sta non solo nella totale falsita' dei fatti esposti, quanto e soprattutto nell'avere accreditato un loro scoop inducendo il lettore a credere che l'inchiesta avesse tratto origine sa una segnalazione ufficiale della banca Svizzera, mentre, in realta' si trattava di una lettera anonima''.

''Chiunque – conclude la nota – evidentemente puo' esserne l'autore, ed il suo valore, sul piano della notizia, e' pari a zero: aver taciuto questa circostanza, emersa solo il giorno 28 marzo da parte del solo Corriere della Sera, e senza adeguato rilievo, e' stato causa di gravissimi danni alla reputazione'' di Fede. Alla fine di marzo Fede ha lasciato la direzione del Tg4.