Sole, caldo e nebbia: l’Italia meteorologica dei prossimi giorni

Pubblicato il 13 Gennaio 2011 - 15:54 OLTRE 6 MESI FA

Beltempo, temperature in aumento, ma anche nebbia: è la situazione meteorologica prevista per i prossimi giorni in Italia. Merito di un’area di alta pressione presente sul Mediterraneo.

La nebbia però ha causato, alle 5:30 del 13 gennaio, il tamponamento fra quattro mezzi pesanti sulla A14, con la conseguente chiusura per alcune ore del tratto compreso tra Cesena e Rimini Nord. Le code che si sono fermate hanno iniziato un progressivo smaltimento a partire dalle 8,30, quando la viabilità è stata ripristinata. Ma sono state necessarie alcune ore per riportare la situazione alla normalità. Il bilancio dell’incidente, fornito dal 118 Romagna Soccorso, è di quattro feriti giudicati in ‘codice 3′, cioè in gravi condizioni, trasportati negli ospedali di Cesena e Forlì. Sul posto sono intervenute quattro ambulanze e due auto medicalizzate, oltre a squadre dei vigili del fuoco e alle pattuglie della polstrada.

Quanto alle previsioni, resta confermata la crescita delle temperature un po’ ovunque. Resta però l’incognita delle nebbie che nel corso dei prossimi giorni non si limiteranno solamente ad interessare le pianure settentrionali ma si estenderanno anche al centro-sud. Su alture e montagne andrà meglio, con cieli  limpidi e visibilità ottima. Sarà così nelle Alpi, sull’Appennino e nelle principali montagne delle due Isole. In mattinata i principali banchi nebbiosi si sono avuti in Lombardia, sul Veneto, localmente in Friuli e molto più diffusamente in Emilia Romagna. Banchi meno consistenti sono stati registrati anche in diverse altre regioni.