Soncino (Cremona), spray urticante a scuola: 5 intossicati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2018 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA
Soncino (Cremona), spray urticante a scuola: 5 intossicati (foto d'archivio Ansa)

Soncino (Cremona), spray urticante a scuola: 5 intossicati (foto d’archivio Ansa)

CREMONA – Sintomi da intossicazione causati da spray al peperoncino sono stati segnalati al 118 in una scuola di Soncino, in provincia di Cremona. Cinque ragazzi, spiega l’Azienda di emergenza urgenza in una nota, sono stati portati al pronto soccorso con sintomi da intossicazione.

Sarebbe stata una studentessa di 14 anni a spruzzare intorno alle 13 lo spray urticante. I 20 ragazzi che frequentano la prima dell’istituto stavano per lasciare l’aula quando una di loro ha spruzzato in aria il gas urticante. Si è formata una nube gassosa che è rimasta sospesa in aria e 5 dei venti ragazzi hanno subito una lieve intossicazione e sono stati trasportati per controlli all’ospedale Maggiore di Crema (Cremona).

“Avrebbe spruzzato lo spray urticante per gioco la studentessa di 14 anni che frequenta la prima classe del corso per Chef nel centro di formazione professionale da me diretto” dice il preside Alessio Gatta del Cfp di Soncino (Cremona), che minimizza l’episodio accaduto oggi attorno alle 13, poco prima della fine delle lezioni nella sua scuola. I carabinieri che conducono le indagini si chiedono innanzitutto come una 14enne possa aver acquistato o comunque essere entrata in possesso di una bomboletta contente gas urticante. 

Un episodio simile è accaduto nelle stesse ore, la mattina di lunedì 10 dicembre, a Pavia, all’istituto tecnico Cardano. Qui qualcuno ha spruzzato uno spray urticante e trenta studenti sono finiti in ospedale. L’episodio ha reso necessario un maxi-intervento del 118, causato dall’uso di uno spray al peperoncino, come spiegato dall’Azienda regionale emergenza-urgenza Areu.