Sondaggio Demopolis: fra centrosinistra e centrodestra distacco di 50 mila voti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Luglio 2013 - 13:36 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Fra centrosinistra e centrodestra ci sarebbe un distacco di soli 50 mila voti: anche il sondaggio del Barometro Politico di luglio dell’Istituto Demopolis, come già il sondaggio Emg per il Tg La7, disegna uno scenario di sostanziale parità fra i due principali schieramenti, con il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e la coalizione Monti in flessione costante.

“Se si tornasse oggi alle urne per le Politiche il PD otterrebbe il 28%, il PDL il 26,5%: i dati del Barometro Politico di luglio dell’Istituto Demopolis confermano il consenso altalenante ai due principali partiti del Paese. Dopo la delusione post elettorale è iniziata per il Partito Democratico una fase di lieve ripresa del consenso: il PD tornerebbe a superare di poco più di un punto percentuale il PDL, il cui peso elettorale appare anche oggi legato a doppio filo a Silvio Berlusconi.

Il Movimento 5 Stelle, in flessione rispetto alle Politiche, si attesterebbe oggi al 17,8%. Al 5,2% SEL di Vendola, mentre diminuiscono ulteriormente i consensi per Scelta Civica (4%) e Lega Nord (3,5%). Al 2,8% l’UDC; sotto il 2% le altre liste.

Pesa la disaffezione verso la classe politica: l’affluenza – secondo l’indagine dell’Istituto Demopolis – crollerebbe dall’84% del 2006 al 67% di oggi: oltre 15 milioni di elettori si asterrebbero, nella convinzione che la politica, anche per assenza di risorse, non sia più in grado di incidere sulla vita reale dei cittadini.

«Nell’ipotesi di un ritorno alle urne – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – Centro Sinistra e Centro Destra rimarrebbero oggi al di sotto degli 11 milioni di voti: due grandi minoranze, con il Centro Sinistra al 34,6% ed il Centro Destra al 34,5%. La differenza tra le due principali coalizioni – conclude Vento – non supererebbe oggi i 50 mila voti, determinando una ulteriore incertezza sui futuri scenari politici del Paese».

Nota informativa
L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis dal 5 al 9 luglio 2013 su un campione di 1.240 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età ed area geografica di residenza. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti sul Barometro Politico Demopolis e metodologia sul sito www.demopolis.it”