Sondaggio. Niente alimenti alla ex se convive in coppia di fatto: è giusto?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Aprile 2015 - 09:15 OLTRE 6 MESI FA
Sondaggio. Niente alimenti alla ex se convive in coppia di fatto: è giusto?

Sondaggio. Niente alimenti alla ex se convive in coppia di fatto: è giusto?

ROMA – Sondaggio. Niente alimenti alla ex se convive in coppia di fatto: è giusto? Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che, avendo riconosciuto più forza giuridica alla coppia di fatto, l’assegno di mantenimento che spetta a uno dei due coniugi decade se questo si è rifatto una nuova famiglia. Se fino ad oggi al massimo l’assegno poteva essere sospeso, perché la convivenza non sfociata in matrimonio veniva associata per definizione a un vincolo temporaneo, da oggi invece quella convivenza, che chiamiamo coppia di fatto, viene considerata alla stregua di una unione stabile.

La decadenza del diritto all’assegno di mantenimento è solo una delle prime conseguenze giuridiche di questa nuova sensibilità: dal momento che la coppia di fatto è una nuova famiglia sarà giusto riconsiderare la reversibilità della pensione di una vedova che convive? E se il convivente di fatto sopravvive al compagno/a avrà diritto anche lui/lei a una pensione di reversibilità come succede per le famiglie legate da un matrimonio?

Fermiamoci per ora agli assegni di mantenimento: è giusto che una ex moglie (succede nella gran parte dei casi) continui a ricevere gli alimenti dall’ex marito se si è rifatta una famiglia pur in regime di coppia di fatto?

[SURVEYS 326]