Sondaggio, nuovo Premier: chi preferisci? Renzi, Amato o Letta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Aprile 2013 - 15:58| Aggiornato il 11 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Giorgio Napolitano incontrerà, oggi 23 aprile, gli esponenti dei vari partiti e deciderà il nome (e forse anche la composizione) del capo del Governo.

Leggi anche: Nuovo governo e nuovo premier stasera: sarà Renzi? Amato? Letta?

In pole c’è Giuliano Amato che ieri si sarebbe sentito più volte con il Capo dello Stato, avrebbe spiegato di essere a disposizione, anche se alle forze politiche chiederebbe garanzie precise. La verifica sui numeri si capirà durante le consultazioni di oggi. C’è chi accredita la tesi che un domani potrebbe poi essere proprio Amato a prendere l’incarico che lascerà Giorgio Napolitano, soprattutto qualora non dovesse andare in porto la riforma del semipresidenzialismo.

Nelle ultime ore salgono le quote di Matteo Renzi, destinato a diventare il leader del Pd e da sempre fautore di un’ipotesi di governissimo di scopo.

In campo anche una terza ipotesi: nell’esecutivo come premier potrebbe entrare Enrico Letta. Il braccio destra di Pier Luigi Bersani potrebbe essere legittimato dalla segreteria del Pd a presentarsi come candidato premier. Di certo il suo nome non sarebbe inviso al Pdl e a Scelta Civica.

Blitz quotidiano vi chiede: nuovo Premier, chi preferisci tra Renzi, Amato e Letta?