Sondrio: anziano abusa di due bambine, condannato a 4 anni

Pubblicato il 13 Giugno 2012 - 23:39 OLTRE 6 MESI FA

SONDRIO – Un pensionato di 76 anni, residente a Milano, e' stato condannato dai giudici del Tribunale di Sondrio con rito abbreviato (godendo quindi dello sconto di un terzo della pena) a 4 anni e 8 mesi di reclusione per violenza sessuale nei confronti di due bambine.

Le due giovanissime vittime sono una sua nipotina, che all'epoca dei fatti, avvenuti in una localita' turistica della Valtellina, aveva 14 anni, ed una bambina figlia di amici di famiglia, residente a Pavia, che di anni ne aveva solo 8. La ragazzina piu' grande, secondo l'accusa, subi' ripetute violenze durante le vacanze estive, dal 2008 al 2010, ogni volta che veniva affidata alle cure dell'anziano zio.

Il pm, Elvira Antonelli, aveva chiesto la condanna a 6 anni dell'imputato. Il giudice ha inoltre stabilito che il pensionato dovra' risarcire la famiglia della bambina piu' piccola, costituitasi parte civile, con una somma di cinquantamila euro. Gli avvocati Paolo e Nicola Marchi, che difendevano l'imputato, hanno invece annunciato che faranno ricorso in Appello.