Troppi suicidi con la crisi? A Sondrio un numero verde

Pubblicato il 18 Maggio 2012 - 00:04 OLTRE 6 MESI FA

SONDRIO, 17 MAG – Un numero verde anticrisi (800 43 46 61) rivolto a imprenditori e lavoratori dipendenti, per scongiurare nuovi suicidi di persone in difficolta' a causa della recessione che fa chiudere imprese e licenziare impiegati, operai e manager. Al telefono risponderanno, 24 ore su 24, sette psicologi che si avvarranno della consulenza di altri esperti.

Si tratta di un'iniziativa-pilota in Italia, varata dalla Provincia di Sondrio, in stretta collaborazione con l'Azienda ospedaliera unica di Valtellina e Valchivenna e con l'Associazione psicologi per i popoli di Sondrio. Il centralino salva-vite sara' operativo da lunedi' prossimo: l'obiettivo e' di dare un concreto sostegno a chi, ad esempio, e' stato travolto dai debiti, per evitare altre disgrazie.

''Il numero verde – spiega Massimo Sertori, di professione imprenditore e presidente leghista della Giunta provinciale – potra' essere utilizzato da chi ne ha realmente bisogno e chi, spesso, si carica di sensi di colpa, di disagi o di forme di vergogna per una crisi che, invece, non dipende direttamente da lui''. ''Il centralinista di turno – aggiunge il dottor Luigi Gianola, direttore generale dell'Azienda ospedaliera – smistera' subito la chiamata allo psicologo che sara' in servizio, il quale si attivera' per la risposta piu' urgente ed adeguata''.