Spiaggia off limts per una frana. A Palinuro chiuso il paradiso dei vip

di Vito Miraglia*
Pubblicato il 26 Marzo 2010 11:31 | Ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2010 12:45

Una frana potrebbe rovinare l’estate dei vip nel Cilento. Un costone di roccia si è staccato dalla piccola baia che sovrasta la spiaggia del Buon Dormire, uno degli anfratti più suggestivi e nascosti di Palinuro. Per il sindaco Renato Speranza “c’è bisogno di un intervento urgente di messa in sicurezza. La spiaggia deve tornare ad essere accessibile il prima possibile”. Il rischio da scongiurare è che l’angolo di costa faccia la fine dell’arco di Palinuro, interessato già da due crolli e su cui ancora non si è intervenuti.

La Capitaneria di porto ha subito emesso un’ordinanza che vieta l’approdo, la navigazione, la balneazione, la sosta e l’attività subacquea. Dopo il primo sopralluogo con il sindaco accompagnato dalle autorità della Provincia salernitana, del Genio civile e del Parco nazionale del Cilento. Dopo una ricognizione dei tecnici rocciatori, l’area sarà messa in sicurezza. La frana ha interessato più di trenta metri di arenile e molti detriti sono finiti in mare.

La spiaggia del Buon Dormire non è l’unico sito a rischio di movimenti franosi. Destinatarie di ordinanze simili anche Cala Fortuna, Cala Bianca, Cala Longa, Cala dei Morti, tutte a Camerota, Cala delle Vipere e la Punta Garagliano.

Scuola di giornalismo Luiss*