Spiaggia della Pelosa a Stintino: 3,5 euro e braccialetto al polso per entrare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Febbraio 2020 - 10:57 OLTRE 6 MESI FA
Spiaggia della Pelosa a Stintino: 3,5 euro e braccialetto al polso per entrare

La Spiaggia della Pelosa a Stintino in provincia di Sassari (Ansa)

ROMA – Dall’estate prossima l’accesso alla splendida Spiaggia della Pelosa a Stintino in Sardegna sarà a numero chiuso e a pagamento. Chi entra dovrà indossare un braccialetto al polso.

Resteranno in vigore le regole già stabilite nel 2018: uso della stuoia e non  degli asciugamani, divieto di fumo, divieto di accesso di animali sino alle 20, divieto di asporto della sabbia. 

L’arenile infatti ogni anno rischia di impoverirsi sempre di più, oltre che per l’erosione naturale anche per la forte presenza di bagnanti. “Ma non chiamatelo ticket”, ha precisato il primo cittadino Antonio Diana che, durante l’assemblea civica, ha già indicato alcuni orientamenti dalla stessa Giunta.

Spiaggia della Pelosa, 3,5 euro per entrare

E tra questi il fatto che “si tratterà di una tariffa da intendere come quota parte che dovrà essere pagata dai fruitori della spiaggia, per contribuire alle spese di manutenzione della stessa”.

Tariffa che – ha anticipato il sindaco – “si potrebbe attestare intorno ai 3,50 euro a persona, con esclusione dei bambini sino ai 12 anni”. La tariffa entrerà in vigore nel periodo compreso tra l’1 giugno e il 30 settembre di ogni anno.

Massimo 1500 bagnanti al giorno

Le prime ipotesi, inoltre, prevedono un accesso giornaliero stabile consentito a circa 1.500 persone. “Si tratta – ha aggiunto Diana – di un numero di bagnanti che, come evidenziato già da una serie di studi effettuati negli anni precedenti, può essere considerato congruo e tale da essere sopportato dalla stessa spiaggia. Sino a oggi, infatti, la spiaggia ha vissuto un sovraffollamento, con punte di presenze giornaliere che hanno superato anche le 5.000 persone. Quindi ancora, all’ingresso sarà consegnato un braccialetto biodegradabile che sarà di diverso colore ogni giorno; sarà possibile arrivare a piedi dalle spiaggette vicine per una passeggiata ma non si potrà sostare se non con il braccialetto al polso. E a fare i controlli sarà personale apposito”. (fonte Ansa)