L’Antitrust sospende lo spot del Superquiz: “Abbonamento poco chiaro”

Pubblicato il 7 settembre 2012 14:49 | Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2012 15:04

ROMA – Una domanda facilissima, basta mandare un sms…e si sottoscrive, magari senza rendersene conto, un abbonamento di 24,20 euro al mese per loghi e suonerie. Per questo l’ Antitrust ha deciso di sospendere la diffusione dello spot con ‘superquiz’ incorporato che veniva diffuso su alcune importanti reti nazionali. Lo spot, realizzato dall’azienda David2, invitando a partecipare ad un ‘superquiz’ con domande semplicissime, proponeva – secondo l’Autorità – ”in modo poco chiaro un abbonamento al costo di 24,20 euro al mese, per ricevere loghi e suonerie per telefoni cellulari”. Il consumatore rispondeva a domande facili tramite un sms e attivava così l’abbonamento.

”L’azienda David2, già sanzionata anche di recente dall’Autorità per comportamenti analoghi – è scritto nella nota dell’Antitrust – ha ora cinque giorni di tempo per bloccare le campagne pubblicitarie lanciate su diverse emittenti televisive nazionali. Parallelamente al provvedimento di sospensione l’Antitrust ha avviato un procedimento per verificare la possibile scorrettezza della pratica commerciale messa in atto dall’azienda”.

Secondo l’Autorità, ”lo spot mandato in onda è in grado di indurre in errore il consumatore, convinto di partecipare al concorso a premi ‘SuperQuiz’, inviando la risposta giusta ad una domanda semplice con un sms. Con il messaggino, in realtà, il consumatore aderisce al servizio in abbonamento denominato ‘allyoucan’, per l’acquisto di prodotti digitali al costo di 24,20 euro mensili, da pagare con l’automatica decurtazione del credito telefonico del consumatore stesso”.

”Lo spot appare, inoltre, – secondo l’Antitrust – ambiguo e lacunoso circa i potenziali premi, la tempistica dell’estrazione (differita al 2013), il monte premi (estremamente limitato), le effettive modalità di partecipazione (anche in relazione al meccanismo di risposta ad una serie di continue domande di difficoltà crescente)”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other