Stamina, Davide Vannoni indagato a Torino anche per “tentata truffa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Agosto 2013 - 08:37 OLTRE 6 MESI FA
Davide Vannoni (foto LaPresse)

Davide Vannoni (foto LaPresse)

TORINO – C’è una seconda inchiesta della procura di Torino, parallela a quella già nota del pm Raffaele Guariniello, su Davide Vannoni, presidente della Stamina Foundation. Ad aprirla oltre un anno fa, con l’ipotesi di reato di tentata truffa alla Regione Piemonte, è stato il pm Giancarlo Avenati Bassi.

Nell’autunno 2012 la guardia di finanza, scrive l’Ansa precisando che la notizia è stata diffusa solo il 3 agosto, aveva anche perquisito l’abitazione del professore alla ricerca di documentazione. L’episodio contestato risale al 2007.

Secondo l’ipotesi degli investigatori, Vannoni, grazie ai contatti con alcuni politici piemontesi, avrebbe portato la Regione a stilare una delibera per finanziare con 500 mila euro, erogati a favore della Fondazione, la sperimentazione delle cure compassionevoli con il metodo Stamina. La delibera venne poi ritirata e non se ne fece nulla. L’accaduto era emerso durante il processo a un consigliere regionale, accusato di corruzione, per una vicenda del tutto diversa. Vicenda, quest’ultima, conclusasi con la prescrizione del reato.