Stamina, la piccola Sofia muove braccia e piedi. Video su Facebook

Pubblicato il 8 Maggio 2013 - 20:30 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – La piccola Sofia, la bimba divenuta il simbolo della battaglia per le cure compassionevoli del metodo Stamina, muove braccia e piedini, e mamma e papà pubblicano un video sulla pagina Facebook di Caterina Ceccuti. (Per guardare il video clicca qui)

”Abbiamo pensato che un video fosse più eloquente di mille parole – scrive la mamma, Caterina Ceccuti rivolgendosi agli amici che hanno sostenuto fin qui la sua battaglia – per convincere a non cedere alla paura e andare avanti a testa alta come ci suggerisce Sofia, che sfrutta tutte le sue risorse per mostrarci che vuole farcela e che ha tanta voglia di vivere e di combattere il mostro della Leucodistrofia Metacromatica!”.

”Il video riprende Sofia dopo 40 giorni dall’infusione di staminali secondo il metodo Stamina – spiega Caterina -. Sofia ha ricominciato a dormire e a riprendere contatto con il suo corpo, che si era progressivamente irrigidito a causa della malattia. Come si vede nel video, Sofia riesce a muovere arti superiori e inferiori e il riflesso pupillare è migliorato. Presto la porteremo all’ospedale pediatrico Meyer per una visita di controllo. Intanto, aspettiamo di sottoporla alla nuova infusione”.

I genitori di Sofia, come altre famiglie italiane che contano di poter sottoporre i propri bambini alla terapia, temono che l’iter della legge sulle cure compassionevoli subisca uno stop o che il testo venga modificato. ”Noi chiediamo con forza – spiega Caterina – che sia approvato cosi’ come e’. Quello messo a punto e’ un buon testo, chiediamo che non sia stravolto”.