Graziano, sindaco disse: “Appalto questione di vita o morte”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Aprile 2016 - 19:41 OLTRE 6 MESI FA
Stefano Graziano, sindaco disse: "Appalto questione di vita o morte"

Stefano Graziano, sindaco disse: “Appalto questione di vita o morte” (Foto Ansa)

NAPOLI – Biagio Di Muro, ex sindaco di Santa Maria Capua Vetere, chiese al presidente del Pd Campania Stefano Graziano di rivolgersi al viceministro Filippo Bubbico per alcuni appalti, parlando di “questione di vita o di morte”. Questo emerge da una intercettazione del 1° marzo 2015 tra Di Muro, indagato per corruzione, e Stefano Graziano, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa, mentre Bubbico è estraneo a ogni ipotesi di reato.

Di Muro chiese esplicitamente a Stefano Graziano di intervenire per il finanziamento per l’appalto relativo al restauro del’antico palazzo, chiedendo l’intervento del viceministro affinché il finanziamento all’opera non fosse bloccato.

La conversazione è tra quelle riportate nel rapporto dei carabinieri di Caserta trasmesso ai pm della Dda di Napoli, nel quale si afferma tra l’altro che le indagini “hanno dimostrato l’interesse di Alessandro Zagaria (l’imprenditore arrestato nei giorni scorsi perché ritenuto trait d’union tra il clan dei Casalesi e gli ambienti della politica e della pubblica amministrazione) e del sindaco Di Muro “che sono scesi in campo con un forte impegno affinché venisse eletto, come di fatto accadrà, Stefano Graziano alle elezioni del consiglio regionale”.

Per gli investigatori “il ruolo istituzionale ricoperto da Graziano consentirà a Di Muro di non perdere i finanziamenti del palazzo Teti Maffuccini. “Non ti dimenticare Bubbico!!”, dice il sindaco. “No stai tranquillo”, risponde Graziano. Di Muro: “E’ una questione di vita o di morte…’. Graziano: “Fammi passare oggi, dai Biagio”. Di Muro: Eh…oggi lo so. Graziano: Non mi dire niente che c’è una guerra”.

Secondo i carabinieri “l’intervento di Graziano presso la commissione ad acta del ministero” (dell’Interno, che gestisce i beni confiscati, come nel caso del Palazzo di Santa Maria Capua Vetere, ndr) è stato “fondamentale per ottenere il trasferimento del finanziamento e, di conseguenza, avere tempi meno stringenti previsti dal precedente capitolo di spesa, scongiurando la perdita del beneficio. Ovviamente tale favore sarà la contropartita per il procacciamento dei voti a favore di Graziano”.

Va sottolineato che, come precisano fonti giudiziarie, l’interessamento di Graziano per evitare il blocco dei fondi e fare inserire il finanziamento in un diverso capitolo non costituisce un illecito. Per gli inquirenti, la vicenda dimostra comunque il forte interesse del sindaco e dell’imprenditore Zagaria, entrambi ritenuti destinatari di tangenti versati dalle imprese che si aggiudicarono l’appalto, nonché il ruolo svolto da Graziano, il quale secondo l’ipotesi investigativa  rappresenterebbe “uno stabile punto di riferimento politico per il clan”.