Sting mantiene terreno in Toscana: 4500 euro da Asl e Comune

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Dicembre 2015 - 16:52 OLTRE 6 MESI FA
Sting mantiene terreno in Toscana: 4500 euro da Asl e Comune

Sting mantiene terreno in Toscana: 4500 euro da Asl e Comune

ROMA – Sting, dopo una lunga vicenda umana e giudiziaria, alla fine mantiene il terreno in Toscana che aveva comprato 11 anni fa. Il cantante inglese riceverà un risarcimento di 4500 euro dal Comune e dalla Asl 10 (Firenze) a mo’ di chiusura per la vicenda della compravendita della tenuta Serristori. Nel 2004 infatti il cantante comprò all’asta la tenuta, allora di proprietà della Asl, per 6 milioni e mezzo. Ma l’intoppo arrivò subito, come spiega Marco Gasperetti sul Corriere della Sera:

Ma dopo aver percorso su una jeep i 200 ettari di uliveti e vigne, aver visionato le dieci case coloniche da ristrutturare, si era trovato di fronte alcuni sconosciuti. «Who are you, please?», aveva chiesto la rockstar. E loro, in italiano, «Chi è lei, noi siamo i proprietari di questa parte di terreni». Peccato che quei terreni fossero il cuore del lotto che Sting aveva appena acquistato. Consultazione con i legali, telefonate all’ Asl e al Comune e infine risoluzione dell’arcano: gli «abusivi» erano in realtà persone che, grazie alla legge sull’usucapione, avevano utilizzato da anni alcuni terreni e adesso ne rivendicavano la proprietà. La soluzione Mister Gordon Matthew Thomas Sumner, in arte Sting, terrorizzato da una minaccia alla sua privacy e ai suoi progetti agricoli, aveva così intentato una causa.

Che con alterne vicende si è conclusa in questi giorni. Non davanti al giudice ma in modo bonario. Asl e Comune hanno accettato di pagare 4.500 euro a Sting come contributo per le spese legali, mentre i due proprietari «a usucapione» sembra abbiano trovato un accordo con l’ex leader dei Police. Dunque proprietà e privacy salvi. E pure ispirazione musicale. Perché nelle tue tenute (Palagio e Serristori) Sting ha composto almeno una decina di album. Per non parlare poi dei vini (dai vitigni Sangiovese, Canaiolo, Merlot, Cabarnet) e dell’olio extravergine di altissima qualità che la stessa rockstar ha prodotto e venduto in tutto il mondo.