Stornarella (Foggia), agricoltore spara contro ladri e ne uccide uno

Pubblicato il 7 Marzo 2010 - 13:55 OLTRE 6 MESI FA

È stato arrestato nel corso della notte tra il 6 e il 7 marzo con l’accusa di omicidio volontario l’agricoltore di Stornarella Domenico Corbo, 54 anni, titolare di un’azienda agricola. La sera del 6 marzo l’uomo ha sparato contro due sconosciuti che si erano introdotti nel suo podere, uccidendone uno.

Secondo quanto lo stesso imprenditore ha raccontato ai carabinieri, la sua azienda aveva in passato subito altri furti. Quando la sera del 6 marzo ha visto le due persone che si aggiravano nella sua proprietà, l’uomo ha quindi sparato due colpi in aria con il suo fucile da caccia. I due sono fuggiti a bordo della loro automobile e l’uomo ha sparato ancora colpendone uno. L’altro ha abbandonato la vettura ed è fuggito a piedi. Per tutta la notte i carabinieri hanno compiuto battute nella campagne circostanti senza però riuscire a rintracciare il fuggitivo.

La vittima è un cittadino romeno, Ionel Marin di 37 anni, residente a Cerignola che già in passato era stato arrestato per furti e ricettazione. È morto in seguito alle ferite causate dai colpi di fucile che lo hanno raggiunto alla testa mentre tentava di fuggire a bordo di un’ auto. Secondo quanto accertato dal medico legale, l’uomo è stato raggiunto alla testa da almeno sei colpi sparati con un fucile calibro 12 che hanno anche infranto il lunotto posteriore dell’auto su cui si trovavano i due.

L’agricoltore, Domenico Corbo aveva regolarmente registrato l’arma. È stato lo stesso Corbo ad avvertire i carabinieri dell’accaduto. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia Luciana Silvestris. Per tentare di rintracciare il secondo uomo, sono stati allertati tutti gli ospedali della zona per verificare se vi siano persone ricoverate o medicate per ferite d’arma da fuoco.