Strade pericolose, classifica. Raccordo Reggio Calabria la peggiore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Novembre 2014 - 06:35 OLTRE 6 MESI FA
Strade pericolose, classifica. Raccordo Reggio Calabria la peggiore

Strade pericolose, classifica. Raccordo Reggio Calabria la peggiore

ROMA – Un tasso di incidenti di 14.8 per chilometro. E quello che rende il raccordo autostradale di Reggio Calabria la tratta stradale extraurbana più pericolosa d’Italia. A seguire , il tratto urbano della A-24 Roma-L’Aquila, vicino a Portonaccio (14,6 incidenti/km) e  la Tangenziale est di Milano all’altezza di Cologno Monzese e Brugherio (14 incidenti/km).

Podio, poco invidiabile, che rappresenta nord centro e sud. Le cifre sono impressionanti soprattutto se paragonate alla media incidenti nazionale: 0.68 per chilometro. Le cifre arrivano da uno studio statistico dell’Aci relativo al 2013:  “Localizzazione degli incidenti stradali 2013”. Solo su queste tre strade, riporta il Sole 24 Ore che dà notizia del rapporto

il numero degli incidenti è 20 volte superiore al resto della rete extraurbana. Seguono il Raccordo Tangenziale nord città di Bologna (Casalecchio-San Lazzaro con il 13,9) e l’Adriatica all’altezza di Rimini (13,4).

Un capitolo a parte è dedicato alle due ruote. La strada più pericolosa è l’Aurelia, soprattutto nella tratta ligure.

Dei 15 punti più pericolosi elencati nella tabella Aci, ben 7 sono sull’Aurelia ligure, da Pieve ligure (Ge) a Bogliasco (Ge), da Ortonovo (Sp) a Noli (Sv,) a Riva Ligure (Im), solo per indicare iu primi 5. Fra le due ruote i motocicli sono i veicoli con indice di mortalità (1,68 morti ogni 100 mezzi coinvolti in incidente, rispetto a 1,41 delle biciclette e 0,65 delle auto).