Strage di Natale di Udine: 20 anni dalla morte dei tre agenti Ruttar, Zanier e Cragnolin

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Dicembre 2018 - 12:40 OLTRE 6 MESI FA
Strage di Natale di Udine: 20 anni dalla morte dei tre agenti Ruttar, Zanier e Cragnolin

Strage di Natale di Udine: 20 anni dalla morte dei tre agenti Ruttar, Zanier e Cragnolin (Nella foto Ansa, Franco Gabrielli)

UDINE – Sono trascorsi vent’anni dalla strage dell’antivigilia di Natale che, a Udine, uccise Adriano Ruttar, Giuseppe Guido Zanier e Paolo Cragnolin, poliziotti in servizio alla Squadra Volante. Una strage ancora oggi senza colpevoli. 

I tre agenti morirono a causa dell’esplosione di un ordigno appeso alla serranda di un negozio di viale Ungheria. Era l’alba del 23 dicembre 1998 e i tre poliziotti stavano per finire il turno di servizio.

Anche quest’anno oggi, domenica 23 dicembre, alle 8:30, sono stati deposti fiori suo luogo della strage. Quindi la polizia ha ricordato le tre vittime con una messa nella Chiesa della Beata Vergine del Carmine celebrata dall’arcivescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato.

A Udine è arrivato anche il capo della polizia e direttore generale della Pubblica sicurezza, il Prefetto Franco Gabrielli, che intitolerà un’area verde di via Crispi e inaugurerà un monumento, realizzato da Roberto Milan, che rappresenta nelle intenzioni dell’autore la violenza che recide le tre vite, unite dallo stesso destino, ma, nello stesso tempo simboleggia, con diversi colori, il sacrificio e la speranza in un futuro di pace.