Studio Usa, foto choc sui pacchetti di sigarette funziona di più per smettere

Pubblicato il 18 Giugno 2012 - 11:44 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, 18 GIU – Per far recepire il messaggio dei danni prodotti dal fumo alla salute sarebbe piu' efficace e rimarrebbe piu' impressa nella memoria l'immagine choc sul pacchetto di sigarette di pazienti attaccati al respiratore rispetto al solo avvertimento scritto a parole.

E' quanto ha verificato uno studio condotto su 200 fumatori e pubblicato sull'American Journal of Preventive Medicine. I ricercatori hanno visto infatti che l'83% dei fumatori ricordava l'avviso di salute se accompagnato da un'immagine. Percentuale che scendeva al 50% quando l'avvertimento era solo su testo. Usando una tecnica che traccia gli occhi, hanno misurato il tempo speso dai fumatori a guardare la parte del pacchetto di sigarette con l'avvertimento sugli effetti nocivi sulla salute. Dopo di hanno chiesto a ogni partecipante di scriverlo per verificare cosa ricordassero dell'informazione.

Il risultato e' stato che quanto piu' velocemente gli occhi del fumatore erano attratti dal testo nell'immagine grafica e quanto piu' a lungo la guardavano, tanto meglio ricordavano le informazioni correttamente. ''Oltre a mostrare l'utilita' di aggiungere un'immagine grafica sul pacchetto – spiega Andrew Strasser, coordinatore dello studio – questa ricerca da' indicazioni importanti sull'utilita' di questi avvertimenti sui pacchetti, per renderli piu' efficaci in futuro''.