Super luna, grande e brillante in cielo lunedì 8. Tornerà nel 2016

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2014 - 15:31 OLTRE 6 MESI FA
Luna grande e brillante in cielo lunedì 8. Tornerà nel 2016

Luna grande e brillante in cielo lunedì 8. Tornerà nel 2016

ROMA – Arriva l’ultima super Luna dell’anno: lunedì notte avremo l’ultima occasione per ammirarla nel suo massimo splendore prima del 2016 quando si ripeterà la stessa coincidenza astronomica di luna piena in contemporanea al suo massimo avvicinamento alla Terra.

Dopo aver regalato ben due spettacoli in appena tre mesi, la Luna chiude l’estate ‘concedendosi’ per la terza ed ultima volta nella sua versione Super, ossia con una luminosità e un diametro di circa il 15% maggiore delle solite lune piene.

“Si tratta di un normale fenomeno – ha spiegato Mario Di Sora, presidente dell’Unione Astrofili Italiani (Uai) – dovuto al fatto che la Luna sia piena in concomitanza con il minimo della distanza della Terra, un fenomeno ciclico e non raro ma comunque spettacolare”.

La super Luna si verifica perché il nostro satellite non percorre un’orbita circolare attorno alla Terra, ma ellittica, e quindi nell’arco di un mese non si trova sempre alla stessa distanza dalla Terra, ma ad una distanza variabile tra un valore minimo (perigeo) ed un valore massimo (apogeo). La differenza tra i punti di massimo e minimo è di circa 50.000 chilometri, abbastanza per farla apparire del 14% più grande e del 30% più luminosa. Per chi dovesse perdersi la super Luna di lunedì 8 dovrà attendere più di due anni, il 14 novembre 2016.