Tangenti: a Parma arrestati per concussione 2 dirigenti del Comune

Pubblicato il 21 Novembre 2011 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA

PARMA – Due ex dirigenti del Comune di Parma, Stefania Benecchi di 40 anni, e Ivano Savi, 47, sono stati arrestati con l'accusa di concussione. I due occupavano, fino a pochi mesi fa, incarichi di alto livello nel settore finanza e in quello urbanistica dell'amministrazione comunale parmigiana.

Ad arrestarli, nel corso dell'operazione 'Spot money', sono stati i militari del Comando provinciale della guardia di finanza di Parma.

Stando alle accuse rivolte nei confronti di Benecchi e Savi, i dirigenti comunali avrebbero ''posto in essere molteplici condotte fraudolente inficiando così la correttezza di gare pubbliche già eseguite ed altre ancora in corso di esecuzione, per la realizzazione di importanti opere infrastrutturali''.

Tra le opere finite nel mirino della guardia di finanza c'è il Welfare community center, un mega centro anziani fortemente voluto dalla passata Amministrazione pubblica di Parma ma non ancora realizzato in ragione di una consistente opposizione maturata in città nei confronti dell'intervento e del fatto che l'intera Giunta di Pietro Vignali è stata travolta, fino alle dimissioni, dalle polemiche seguite all'arresto, nel corso di altre operazioni della guardia di finanza, di altri dirigenti e di un assessore.

Stando al procuratore Gerardo Laguardia, le indagini relative ai due dirigenti arrestati oggi non sono legate alle operazioni Green Money e Easy Money che, negli scorsi mesi hanno portato alla caduta della Giunta Vignali.