Tangenti. Arrestati Lino Brentan: ex ad dell’autostrada Venezia-Padova

Pubblicato il 13 Aprile 2012 - 08:47 OLTRE 6 MESI FA

VENEZIA – La Guardia di Finanza ha notificato un'ordinanza di arresti domiciliari per corruzione continuata per atti contrari a doveri d'ufficio a Lino Brentan, ex amministratore delegato di 'Societa' autostrade Venezia-Padova', gia' arrestato lo scorso gennaio per tangenti oscillanti tra il 5 ed il 10%.

I finanzieri hanno accertato ulteriori tangenti per 75 mila euro versate da due imprenditori che hanno eseguito lavori elettrici e di manutenzione termoidraulica. Sono stati poi acquisiti nuovi elementi sulle tangenti per 110 mila euro, gia' contestate a gennaio, ricevute per l'assegnazione di consulenze sull'inquinamento acustico.

Secondo quanto affermato dagli imprenditori interrogati, i pagamenti delle mazzette potevano avvenire una volta all'anno o anche in due o tre occasioni, sempre in contanti, a volte presso la sede della societa' a Villabona (Venezia), altre durante un tragitto in auto, prima di consumare un pranzo di lavoro.

A conclusione degli accertamenti, il G.I.P. ha disposto anche il sequestro preventivo di 75 mila euro a carico di Lino Brentan, somma equivalente al 'prezzo' dei fatti di corruzione accertati: sale cosi' a 245 mila euro la somma di denaro sequestrata nei confronti dell'arrestato dall'inizio delle indagini.