Tangenti in Lombardia, anche don Giussani nelle intercettazioni

Pubblicato il 8 Dicembre 2011 - 14:45 OLTRE 6 MESI FA

BRESCIA – Nelle intercettazioni del giro di tangenti alla regione Lombardia spunta il nome di don Giussani e una rete di uomini di Comunione e liberazione. Pierluca Locatelli, imprenditore bergamasco arrestato assieme ad altre 10 persone tra cui il vicepresidente del consiglio regionale Franco Nicoli Cristiani, che cercava di avere accesso a finanziamenti dalla Compagnia delle Opere. Inoltre cercavano legami con le banche per altri finanziamenti, mentre con la tangente a Nicoli si assicuravano un accorciamento dei tempi di approvazione del progetto della discarica.

Andrea David Oldrati, titolare della terraverde srl e consulente ambientale della Locatelli spa anche lui arrestato, parlando con il vicepresidente della Compagnia delle Opere di Bergamo Luigi Brambilla disse: “Ti ricordi cosa c’è scritto nel Senso Religioso (opera di don Luigi Giussani)… Poca osservazione e molto ragionamento conducono all’errore”. E Brambilla: “Comunque è entusiasmante muoversi così in modo coordinato in 24 ore. Cioè mi fa godere più che… più di 10 mila euro di cazzi nostri cash, guarda”. Oldrati: “Dovremmo muoverci all’unisono sempre così… Come fossimo un corpo solo. Mentre spesso e volentieri siamo completamente scollati. Dopo ci ricompattiamo nell’emergenza, mi segui?”.

Brambilla e Oldrati facevano pressioni alle banche in cerca di finanziamenti e ai politici regionali, per ottenere il permesso ambito. Brambilla: “Comunque, domani mattina Luca (Locatelli) va da Rossano – Rossano Breno, presidente della Compagnia delle opere di Bergamo- alle 11…. Perché ha capito che l’oggetto adesso non è più la Regione ma sono le banche. Quindi l’aiuto deve chiederlo rispetto a quello”.

In occasione del sopralluogo tecnico a Cappella Cantone, Brambilla disse: “dico una preghiera. Stamattina io vedo il “Nano”… Gli dico che va tutto bene e chiaramente gli do l’ennesimo input sulla velocità. Io faccio il mio su Rossoni – Gianni Rossoni, assessore regionale con deleghe all’istruzione, formazione e lavoro – … Tu invece – a Oldrati – dei andare da…”. E Oldrati risponde: “Sì gli risponde il titolare della Terraverde io ho già appuntamento da Pinotti – Gianluca Pinotti, assessore all’ambiente della Provincia di Cremona-.