Tar: le cancellerie del tribunale di Roma devono restare aperte per 5 ore

Pubblicato il 20 Dicembre 2011 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 20 DIC – L'apertura al pubblico per tre ore e mezza delle cancellerie del tribunale di Roma contrasta con la legge in vigore che prevede l'accesso al pubblico per cinque ore giornaliere. Ha deciso cosi' il Tar del Lazio, accogliendo le richieste di un gruppo di avvocati (tra cui il consigliere dell'Ordine Mauro Vaglio, il delegato romano dell'Oua Antonino Galletti, l'ex presidente del Consiglio forense Alessandro Cassiani, e i consiglieri Pietro Di Tosto e Donatella Cere') che contestavano il provvedimento con il quale e' stata disposta l'apertura per solo tre ore giornaliere (dalle 9 alle 12.30) degli uffici dal primo dicembre al 30 giugno.

La limitazione contestata davanti alla prima sezione del Tar, presieduta da Giorgio Giovannini, e' la terza disposta 'in via sperimentale' dal presidente e dal dirigente amministrativo del tribunale capitolino. Inizialmente, infatti, fu ordinata l'apertura degli uffici per tre ore al giorno (dalle 9 alle 12) dal primo al 23 ottobre, successivamente fu posticipato tutto di un'ora (dal 24 ottobre al 31 dicembre, apertura dalle 10 alle 13), e da ultimo, la limitazione oraria fino al 30 giugno e' stata aumentata di mezz'ora (dalle 9 alle 12.30). Quest'ultima 'forbice oraria' – al pari della precedente – e' stata contestata dal gruppo degli avvocati romani che hanno ritenuto che la stessa ignorasse ''la previsione di legge che impone un'apertura quotidiana di 5 ore e la previsione costituzionale che impone ai pubblici uffici di essere ordinati secondo la legge''.

Rispondendo all'ultima loro richiesta, il Tar l'ha accolta considerando che ''l'apertura al pubblico per tre ore e mezza delle cancellerie, a prescindere dalle ragioni sottese a tale determinazione – si legge nell'ordinanza – contrasta con la legge attualmente in vigore secondo cui le cancellerie e segreterie giudiziarie sono aperte al pubblico cinque ore nei giorni feriali''.