Corato (Bari). Taralli fatti con mangime per cavalli

Pubblicato il 8 Ottobre 2012 - 13:14 OLTRE 6 MESI FA

BARI – L’ingrediente segreto dei taralli pugliesi? Il mangime per cavalli. Una “rara” ricetta culinaria di una nota azienda di Corato, in Puglia, scoperta il 19 settembre scorso e che è valsa il sequestro di oltre 2700 confezioni da parte degli agenti della Forestale. Il titolare della ditta, originario di Corato,  è stato denunciato per vendita di sostanze alimentari ‘genuine non genuine’ e commercio di sostanze alimentari nocive

Gli agenti della Forestale hanno scoperto che la ditta sottoposta a controlli usava crusca a uso zootecnico, non per uso alimentare, come ingrediente per la produzione di taralli. La prova è giunta dall’esame delle fatture d’acquisto della crusca i cui codici coincidevano con quelli del prodotto in lavorazione.

La crusca non solo sarebbe stata per animali, ma anche invasa da parassiti. In attesa delle analisi affidate all’Arpa, che accerteranno eventuali altre tossicità presenti nel prodotto, gli agenti della Forestale hanno sequestrato la crusca e tutte le confezioni di taralli presenti nello stabilimento che erano pronti alla commercializzazione.