Tassa-truffa, attenzione alla falsa email di Equitalia

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Novembre 2015 7:00 | Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2015 0:00
Tassa-truffa, attenzione alla falsa email di Equitalia

(Foto d’archivio)

GENOVA – L’ultima truffa che gira in rete è sotto forma di tassa, o quasi. Una email inviata da un falso dominio di Equitalia invita a cliccare su un link per scoprire quale presunto problema si ha con l’Agenzia delle Entrate o con l‘Inps. Ma una volta cliccato si viene depredati di informazioni personali e anche soldi, come spiega Alessandro Ponte sul Secolo XIX:

“La minaccia dei cyber-criminali in arrivo dal pianeta Web adesso veste i panni di Equitalia.Arriva tramite e-mail il malware della galassia on line. E non è fantascienza. Perché basta un click per rimanere depredati di tutto: identità e denaro”.

E a Genova sono già molte le vittime di questo inganno:

“In poche settimane, a Genova, sono quasi un centinaio le vittime di questa nuova frontiera di truffe via internet. Una mail di falso dominio Equitalia, l’invito a cliccare su un link per scoprire il problema con l’agenzia delle Entrate, oppure con l’Inps, e a risolverlo.

Ma è proprio chi ha seguito il consiglio che è rimasto bidonato: ha perso l’identità on line e tutto quello che ne consegue, nella migliore delle ipotesi. Oppure denaro, molto denaro. Succhiato via dai conti correnti dai burattinai della rete”.