Tassignano (Lucca), precipita aliante: morti Leonardo Ambrogetti e Stefano Boschi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Agosto 2014 - 13:04 OLTRE 6 MESI FA
(foto d'archivio)

(foto d’archivio)

LUCCA –  Due persone sono morte precipitando con un aliante a Tassignano, nei pressi dell’Aeroporto di Capannori (Lucca). L’incidente è avvenuto alle 12 di domenica 10 agosto. Sono toscane le due vittime dell’incidente sono l’istruttore Leonardo Ambrogetti, 55 anni, di Firenze, e l’allievo Stefano Boschi, 34 anni, di Arezzo.

I testimoni hanno visto che durante il volo l’aliante ha perso un’ala. Sul velivolo c’erano due persone, istruttore e allievo. Per loro non c’è stato nulla da fare.

Secondo le testimonianze di abitanti della zona, uno dei due, nel disperato tentativo di salvarsi, avrebbe tentato di lanciarsi con il paracadute: purtroppo però  – o per un malfunzionamento del dispositivo o perchè ormai troppo vicino a terra – il sistema di emergenza non si è aperto.

L’aereo è caduto in un campo fra le case di via dell’ Aeroporto. Sul posto allertati dagli abitanti della zona e da alcune persone che stavano partecipando ad una gara cinofila nel vicino quagliodromo, sono subito arrivati i soccorritori del 118 e i carabinieri ma per i due non c’era più niente da fare. L’aliante è un velivolo molto leggero, senza motore e dalla grande apertura alare: viene fatto decollare trainato da un aereo per poi essere lasciato libero di librarsi sfruttando le correnti ascensionali.