Tav, chiodi in autostrada in Val di Susa: forate le gomme dei mezzi della polizia

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Luglio 2020 - 12:58 OLTRE 6 MESI FA
Agguato anti Tav in Val di Susa: ignoti hanno seminato chiodi contro i mezzi della polizia

Tav, chiodi in autostrada in Val di Susa: forate le gomme dei mezzi della polizia (Foto Ansa)

Agguato nella notte alla colonna di mezzi della polizia diretta al cantiere della Tav di Chiomonte, in Val di Susa

Tav, chiodi in autostrada in Val di Susa: forate le gomme dei mezzi della polizia

Agguato con chiudi in autostrada alla colonna di mezzi del Reparto Mobile della polizia diretta al cantiere della Tav di Chiomonte, in Val di Susa. E’ accaduto nella notte tra sabato e domenica. 

All’interno della galleria Cels, sull’autostrada A32, chiodi a tre punte hanno forato le gomme degli automezzi. Lo denuncia il Siulp (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia), secondo cui “poteva finire in una vera e propria tragedia”.

“Fortunatamente la fermezza degli autisti degli automezzi in colonna ha consentito di evitare il peggio per tutti”, prosegue il sindacat. 

La denuncia del Siulp di Torino

Per il segretario generale del Siulp di Torino, Eugenio Bravo, occorre “agire nei confronti di questi malavitosi che stanno elevando pericolosamente il livello dello scontro. L’unica risposta che uno Stato di diritto che salvaguarda la propria autorità e la propria volontà politica, non può che essere tolleranza zero”.

“Non è più possibile sperare in atti di responsabilità da parte di chi per decenni ha costretto le forze dell’ordine e l’Autorità dello Stato a continui e pressanti servizi di contenimento, prevenzione e repressione. Tutto per garantire la costruzione della Tav che è stata voluta dal potere legislativo che rappresenta i cittadini e la loro sovranità”.

Per questo motivo, secondo il segretario generale del Siulp Torino, “qualunque ulteriore tentennamento da parte delle Autorità non potrà che essere considerato un’ulteriore debolezza da questi facinorosi”.

Infine, il sindacato conclude chiedendo che “gli uomini delle forze dell’ordine siano messi in condizione di sicurezza e possano svolgere il loro lavoro attraverso misure che prevengano il più possibile l’esposizione a rischi personali”.

La Regione Piemonte: “Solidarietà alla polizia di Stato”

“Esprimo la mia solidarietà e quella della Regione Piemonte agli agenti della Polizia di Stato che questa notte sono stati vittima di un agguato che ha visto chiodi sparsi sulla strada forare le gomme dei loro mezzi”. Lo afferma, in una nota, l’assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca.

Conclude infine Ricca: “Si tratta di un gesto di una gravità inaudita che poteva portare a conseguenze gravi per l’incolumità degli uomini e delle donne delle forze dell’ordine che presidiano il territorio. Mi auguro che i responsabili paghino per questa azione vergognosa”. (Fonte: Ansa)