Commissione Tav, Masera lascia. Passera nomina Mario Virano al suo posto

Pubblicato il 17 luglio 2012 17:16 | Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2012 22:45
Mario Virano

Mario Virano (Lapresse)

TORINO – Rainer Masera lascia il posto di Presidente della Commissione Intergovernativa italo-francese sulla Tav Torino-Lione. Lo ha reso noto l’on. Stefano Esposito che ha chiesto al ministro Corrado Passera di individuare come successore ”una figura autorevole” prima delle vacanze.

Il ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture Corrado Passera ha designato Mario Virano come capo della delegazione italiana. La nomina – precisa una nota – giunge in seguito alle dimissioni di Rainer Masera.

Le dimissioni di Rainer Masera (ufficialmente per motivi personali) erano state presentate nei giorni scorsi e l’ex presidente aveva dichiarato: “Le mie dimissioni non determineranno ritardi nelle procedure per la Tav Torino-Lione e sono contestuali alla chiusura della struttura di missione sulla Torino-Lione presso la presidenza del Consiglio dei ministri”, trasferita al ministero delle Infrastrutture a partire dallo scorso 30 giugno nell’ambito delle misure della spending review.

La scelta, come auspicato, è caduta su un torinese. Al posto di Masera, l’espondente Pd, Stefano Esposito, ipotizzava i nomi di Sergio Chiamparino e Mario Virano. “Le dimissioni di Rainer Masera – commentava – rappresentano un fatto spiacevole – Da torinese, per un ruolo così importante e delicato mi sento di chiedere alle istituzioni locali di svolgere tutte le azioni necessarie di pressione affinché venga individuata una personalità autorevole sotto il profilo della competenza e delle relazioni e che sia espressione del nostro territorio”. E così è stato: Mario Virano prenderà il posto di Masera.

Mario Virano, fresco di nomina, ha detto: “Dal governo arriva ancora una volta un segnale molto forte della volontà di realizzare la Tav Torino-Lione”. ”Ringrazio il Governo della fiducia – ha detto all’Ansa – Non posso che ispirarmi al prezioso lavoro fatto con il presidente Rainer Masera, con il quale – ha aggiunto – ho lavorato in modo splendido in questi anni e al quale va tutta la mia gratitudine”. “Considero l’esperienza che si sta portando avanti – ha concluso Virano – uno sforzo collegiale per garantire la realizzazione della Torino-Lione”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other