Tav,Cicchitto: “Va realizzata o crollo di credibilità per Monti”

Pubblicato il 1 Marzo 2012 - 11:57 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La Tav va realizzata o la credibilita' dello Stato e del Governo "va a rotoli": lo sostiene il presidente dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto. "Nella vicenda TAV emergono due problemi entrambi assai seri. In primo luogo a meno di non perdere la faccia – afferma – l'Italia deve realizzare un'opera, quella del treno veloce Lione-Torino, che si connette a tutto il sistema ferroviario europeo e che già da parte francese è in stato avanzato di realizzazione. Qualora l'operazione fallisse sarebbe un autentico disastro da molteplici punti di vista".

"Il secondo aspetto è costituito dalla resistenza all'operazione che è portata avanti sia da istanze locali sia da gruppi eversivi. Per ciò che riguarda le contestazioni locali, in sé legittime, con esse ci si deve confrontare per verificare tutto quello che è possibile fare per migliorare le condizioni di contorno, ma esse non possono bloccare l'opera anche perché altrimenti verrebbe codificato che in Italia non è più possibile fare tunnel, ferrovie e altro perché ciò comunque manipola l'ambiente.

E' poi chiarissimo che sono all'opera gruppi eversivi che giocano al peggio, che, puntano a eventi luttuosi per un'operazione più generale di destabilizzazione. Rispetto a tutto ciò lo Stato deve farsi sentire non solo per un'opera di contenimento e di alleggerimento ma per consentire la realizzazione dell'opera. In caso diverso l'autorità dello Stato, ma anche la credibilità del Governo andrebbe a rotoli", conclude.