Trasporti: telefonino come biglietto del bus, a Milano dall’11 Aprile

Pubblicato il 22 Marzo 2011 - 15:18 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Muoversi con i mezzi pubblici solo con il proprio telefonino. I milanesi saranno i primi a provarlo grazie a un accordo tra Telecom Italia e Atm che porta l’abbonamento sul cellulare. Dall’11 aprile il servizio basato sulla tecnologia radio a corto raggio Near Field Communication parte da Milano ma l’intenzione è diffonderlo presto in tutta Italia. ”Atm sarà il precursore ma dopo una sperimentazione di sei mesi diffonderemo il servizio a livello nazionale” ha detto l’ad di Telecom Franco Bernabé presentando l’accordo.

”Con Atm – ha dichiarato Elio Catania, presidente e amministratore delegato di Atm – si muovono quasi 680 milioni di persone in un anno: è fondamentale sperimentare sempre nuove tecnologie per facilitare costantemente gli spostamenti dei nostri passeggeri”. In Europa solo a Nizza è stata fatta un’esperienza simile e i milanesi saranno i prossimi a poter acquistare e convalidare i biglietti direttamente con il telefonino arrivando così prima degli inglesi che solo nel 2012 avranno questo servizio a disposizione.

Il “mobile pass” è in fase di sviluppo anche in Germania, Spagna, Polonia, Olanda e Stati Uniti. Come funziona? Grazie alla tecnologia radio a corto raggio integrata nel cellulare, il dispositivo è in grado di interagire con il sistema di bigliettazione elettronico-magnetica di ATM; per convalidare l’abbonamento basterà avvicinare il cellulare, anche spento, ai tornelli presenti nella metropolitana e alle convalidatrici sui tram, autobus e filobus. Per ora c’è un solo terminale, prodotto da Samsung, che la supporta ma entro l’anno hanno annunciato che saranno pronti anche i telefonini Lg, Nokia e l’evoluzione del Samsung.

Hanno inoltre annunciato di essere al lavoro su questa nuova tecnologia anche Apple (dovrebbe esserne dotato l’Iphone 5) e Blackberry. Attraverso l’applicazione software configurata sulla sim card (per usufruire del servizio bisogna essere sia abbonati Atm che clienti Tim) gli utenti accedono ad un menu che consente, in tempo reale, la navigazione su un sito ATM dedicato all’acquisto dell’abbonamento per il mese corrente o successivo, nonché la verifica della disponibilità del titolo di viaggio e della data di scadenza del proprio abbonamento.