Tempo, nuvole e freddo: le previsioni per sabato 17 e domenica 18 ottobre

Pubblicato il 17 Ottobre 2009 - 11:41 OLTRE 6 MESI FA

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.

Situazione: il sistema nuvoloso individuabile tra l’alto Adriatico ed il mar Ligure si dirige verso sud-est, attraversando rapidamente le nostre regioni, Una perturbazione si mantiene al di là dell’arco alpino.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi: Nord: irregolarmente nuvoloso sull’arco alpino con addensamenti più consistenti sulle aree confinali, dove potranno verificarsi breve nevicate intorno agli 800-1000 metri. Da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su Emilia-Romagna e Liguria con deboli piogge o pioviggini sull’area romagnola e locali rovesci o temporali nella mattinata lungo le coste della Liguria. Miglioramento dal pomeriggio; poco nuvoloso sul resto del nord con velature localmente anche piuttosto estese.

Centro e Sardegna: da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sulle regioni tirreniche con Copertura in ulteriore aumento sulla Toscana con dei rovesci specie sulle zone costiere. Nel corso della mattinata le nubi ed i fenomeni si estenderanno a Sardegna e Lazio, attenuandosi dalla serata. Parzialmente nuvoloso sul resto del centro con sporadiche piogge specie sul versante Adriatico. La tendenza è per un graduale peggioramento verso sera con precipitazioni che, viste le basse temperature, assumeranno carattere nevoso intorno agli 800 metri, specie sull’Abruzzo.

Sud e Sicilia: parzialmente nuvoloso con residui piovaschi fino a metà mattina tra Sicilia e Calabria – la tendenza è per un nuovo peggioramento del tempo dalla tarda mattinata, iniziando da Campania e Molise ed in successiva estensione verso le altre regioni. Si prevedono precipitazioni sparse, per lo più temporalesche, più intense nel pomeriggio sul basso Tirreno e, nella notte, su Molise e Puglia.

Temperature: in lieve diminuzione al centro; stazionarie al nord ed al sud. Venti: moderati o forti da nord-ovest sulla Sardegna, in successiva estensione alla Sicilia; deboli o moderati da sud-ovest sul meridione peninsulare; moderati da nord-est sulle rimanenti regioni tendenti a rinforzare sul versante Adriatico e sulla Liguria.

Mari: agitati il mare ed il Canale di Sardegna; molto mosso lo Stretto di Sicilia, tendente ad agitato dal pomeriggio; poco mosso l’Adriatico con moto ondoso in aumento dal pomeriggio; mossi il Mar Ligure, il Tirreno e lo Ionio con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.

E queste le previsioni per domani, domenica, 18 ottobre ottobre.

Nord: da poco a parzialmente nuvoloso su tutte le regioni salvo temporanei annuvolamenti più estesi su triveneto e Romagna ove non si escludono locali deboli precipitazioni nel corso della serata.

Centro e Sardegna: molto nuvoloso al primo mattino sul settore Adriatico con precipitazioni sparse che su Abruzzo e Molise risulteranno nevose a quota superiore agli 800 metri ed a quote inferiori nelle vallate interne. Parzialmente nuvoloso altrove con annuvolamenti localmente consistenti su Sardegna e basso Lazio associate a locali piovaschi in diradamento pomeridiano.

Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare associata a precipitazioni sparse localmente consistenti su Puglia che risulteranno nevose a quote superiori ai 1300 metri.

Temperature: senza variazioni di rilievo al nord, in diminuzione al centro ed al Sud. Venti: ovunque moderati con locali rinforzi, dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e Calabria, nord orientali sulle restanti regioni.

Mari: generalmente molto mossi, localmente agitato il Canale di Sardegna.