Addio caldo: da venerdì freddo, vento, pioggia e mareggiate

Pubblicato il 13 Ottobre 2011 - 20:33 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 13 OTT – Se avete ancora indosso camicie di lino e infradito mettetele via: da domani torna il freddo. Già da stasera l’aria fredda arriverà dai Balcani, facendo crollare le temperature anche di dieci gradi e portando temporali sulle regioni dell’Adriatico, poi al sud e su Sardegna e Sicilia.

E il freddo continuerà nel week-end, con piogge al sud e temporali in Sicilia da sabato e piogge diffuse da domenica per una settimana.

In particolare da venerdì 14 il freddo proveniente da nordest farà crollare le temperature con valori tra 17 e 19 gradi al sud, 23 gradi a Roma, piogge e temporali su Calabria, Sicilia, e Sardegna, nubi e piogge sparse su Piemonte e Lombardia.

Il tempo peggiore forse si abbatterà sulle Marche, dove sono previste per venerdì forti mareggiate con onde fino a tre metri di altezza. Sulla costa adriatica sono previsti venti con raffiche fino ad 80 chilometri orari.

Nel pomeriggio di venerdì i temporali si abbatteranno su Sardegna, Calabria e Sicilia.

Sabato venti freddi soffieranno da nordest, con temperature tra i 14 e i 19 gradi anche al sud. Stessa situazione domenica, con 16 gradi di temperatura media anche al centronord, dove però ci sarà il sole.

Per una breve tregua bisognerà aspettare lunedì, quando tornerà il sole quasi su tutta Italia con temperature intorno ai 20 gradi. Ma la tregua durerà poco: martedì arriverà una nuova perturbazione atlantica da ovest, che porterà piogge su Liguria e Toscana nel pomeriggio e in Lombardia nella notte. Mercoledì è prevista pioggia al centronord, in Campania, in Liguria.