Tentava di rientrare in Italia con 40mila euro nelle mutande. Fermato a Chiasso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2014 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA
Tentava di rientrare in Italia con 40mila euro nelle mutande. Fermato a Chiasso

Il confine di Chiasso (foto Wikipedia)

COMO – Fermato al confine tra Svizzera e Italia mentre tentava di rientrare con 40mila euro nelle mutande. L’uomo, 47enne di Vicenza, aveva nascosto i soldi negli slip nel tentativo di non essere scoperto in dogana a Chiasso. Era a bordo di un treno diretto a Milano.

L’uomo, alla domanda di rito se avesse qualcosa da dichiarare, aveva affermato di avere con sè cinquemila euro ma aveva mostrato un certo nervosismo, per cui i finanzieri hanno approfondito il controllo negli uffici della Finanza in stazione. Il 47enne aveva nascosto nelle parti intime due mazzette da 20.000 euro. In un portafogli sono stati effettivamente trovati 5.000 euro mentre in un secondo portafogli, custodito all’interno di una ventiquattrore, c’era una mazzetta da 7.770 euro.

Del denaro trasportato illecitamente (ovvero quello eccedente quota 9.999 euro) ne è stato sequestrato immediatamente il 50%, pari a 21.385 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma irregolarmente trasportata.