Teramo, medico no vax prescrive cure alternative a paziente che poi muore: arrestato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Gennaio 2022 - 13:33 OLTRE 6 MESI FA
Teramo, medico no vax prescrive cure alternative a paziente che poi muore: arrestato

Teramo, medico no vax prescrive cure alternative a paziente che poi muore: arrestato (foto d’archivio Ansa)

Prescrive cure alternative ad un paziente residente in Campania che poi muore. Per questo un medico di Teramo, conosciuto come no vax, è stato arrestato e posto ai domiciliari con l’accusa di omicidio colposo.

Il medico, ginecologo, già destinatario di un provvedimento non definitivo di radiazione dall’Ordine dei Medici, secondo le accuse aveva suggerito al paziente, affetto da più patologie ma non è noto se avesse anche il Covid, intrugli a base di funghi, sconsigliandone il ricovero.

Le accuse

L’ipotesi accusatoria è che il ginecologo non abbia effettuato una corretta diagnosi e non abbia apprestato il necessario trattamento terapeutico su un paziente con gravissime e molteplici patologie pregresse (cardiopatia con acuzie di infarto nel 2007, ipertensione, ipercolerestolemia, diabete, problemi di prostata), poi deceduto per un infarto del miocardio, e lo abbia “curato” con pratiche non riconosciute dalla scienza medica, procrastinando il ricovero ospedaliero ed impedendo l’attivazione di idonee terapie salvavita.

I domiciliari

Le esigenze cautelari poste alla base del provvedimento cautelare sono state desunte dal gip dalla non occasionalità della condotta del medico, che secondo l’accusa ha sollecitato cure alternative alla medicina “ordinaria”, prive di validità scientifica, anche in relazione ad una paziente affetta da Covid-19, dando seguito ai numerosi proclami definiti “antiscientifici” dall’accusa, diffusi sul suo profilo Facebook, con ampio seguito.